Navigation auf uzh.ch
L’Assemblea Cittadina 2025, composta da 100 persone residenti in Svizzera estratte a sorte, si riunirà per la prima volta questo fine settimana all’Università di Zurigo.
Zurigo, 15 novembre 2024. L’aumento dei costi della sanità è una delle sfide più pressanti in Svizzera. Con i premi alle stelle, gli ospedali che chiudono e il personale sanitario oberato di lavoro, la politica sanitaria è in crisi e servono soluzioni. L’Assemblea Cittadina si riunisce questo fine settimana all’Università di Zurigo. In questo incontro iniziale, una selezione di 100 partecipanti estratti a sorte provenienti da tutta la Svizzera, con background ed esperienze diverse, dialogheranno tra loro.
L’Assemblea Cittadina è una nuova opportunità per la popolazione di discutere importanti questioni sociali e formulare insieme possibili soluzioni. Al Centro si riuniscono cittadini e cittadine svizzeri standard: persone di tutte le età, che svolgevano un’ampia gamma di professioni e provenivano da tante zone del Paese. In diversi eventi del fine settimana e incontri digitali, approfondiranno l’attuale problematica dell’aumento dei costi della sanità. Questo gruppo, estratto a sorte, rappresenta la diversità delle prospettive e delle esperienze della società e contribuisce pertanto al dibattito con le proprie richieste ed esigenze.
Assicurazione di base, ospedali o coordinamento del sostegno?
Durante il fine settimana di inizio, i partecipanti e le partecipanti riceveranno una panoramica completa del funzionamento dell’Assemblea Cittadina e dei suoi obiettivi. Oltre a conoscersi e familiarizzare con il tema dell’aumento dei costi della sanità, i partecipanti e le partecipanti stabiliranno un focus per ulteriori discussioni. L’obiettivo è quello di restringere il tema e determinare gli elementi di particolare pertinenza per l’Assemblea Cittadina, come l’assicurazione di base, gli ospedali, l’aumento del volume delle prestazioni, il coordinamento del sostegno o la promozione della salute e la prevenzione.
Nuovo impulso alla politica sanitaria
Il progetto di ricerca ha lo scopo di esaminare in che misura le assemblee cittadine possono contribuire a dibattiti importanti per la società. Soprattutto nel settore della politica sanitaria, dove il processo decisionale politico spesso ristagna, le assemblee cittadine potrebbero dare un nuovo impulso. La scelta del tema dell’Assemblea Cittadina è frutto di un processo trasparente e di ampio respiro che ha individuato nei costi della sanità un tema particolarmente urgente.
Il Prof. Dr. Daniel Kübler, Co-Initiator presso l’Università di Zurigo, afferma: «Con l’Assemblea Cittadina, stiamo creando uno spazio in cui la popolazione può prendere una posizione diretta su una questione socialmente importante. Quando si tratta di politica sanitaria, in particolare, abbiamo bisogno di soluzioni che tengano conto degli interessi e delle preoccupazioni dei cittadini e delle cittadine».
L’Assemblea Cittadina redige un rapporto finale con proposte di riforma
Anaïs Zingg (30), partecipante e madre di due figli, di Zuzwil, nel cantone di San Gallo, si mostra entusiasta: «Non vedo l’ora di discutere dell’aumento dei costi della sanità con persone provenienti da tutta la Svizzera. È un problema che riguarda tutti noi. Speriamo di poter fare la differenza come Assemblea Cittadina».
L’Assemblea Cittadina presenterà i risultati nella primavera del 2025. Un rapporto finale dovrebbe costituire la base per un dibattito pubblico obiettivo e fornire alla classe politica un’ampia gamma di punti di vista. Nel rapporto, l’Assemblea Cittadina illustra le argomentazioni su varie proposte di riforma e prende posizione al riguardo.
Questa forma di partecipazione crea nuovi spazi di dibattito sociale per rafforzare la qualità della cultura della formazione dell’opinione pubblica e del dibattito. Questo potrebbe diventare importante non solo nella politica sanitaria, ma anche in altri ambiti della società.