Un'immagine il più diversificata possibile della popolazione svizzera

A partire da novembre, 100 persone provenienti da tutta la Svizzera discuteranno il tema dell'aumento dei costi sanitari nell'Assemblea Cittadina. Le 100 persone sono ormai note. Ma qual è la composizione dell'Assemblea Cittadina?

L’Assemblea Cittadina dovrebbe rappresentare al meglio la diversità della popolazione svizzera. Degli elettricisti dovrebbero quindi sedersi accanto a degli insegnanti della scuola dell'infanzia e dei pensionati accanto a dei giovani. Per raggiungere questa diversità, i membri sono stati estratti a sorte.

Estrazione a sorte

In una prima fase, circa 22.000 persone di età superiore ai 16 anni residenti in Svizzera, sono state estratte a sorte dal campione dell'Ufficio federale di statistica, indipendentemente dalla loro nazionalità. Queste persone hanno ricevuto una lettera che le invitava a partecipare all’Assemblea Cittadina. Se fossero state interessate a partecipare, avrebbero potuto iscriversi alla seconda estrazione a sorte. A tal fine, le persone interessate hanno fornito le informazioni sulla loro età, sulla loro formazione e le loro opinioni politiche. In totale, 2.004 persone si sono iscritte per partecipare all’Assemblea Cittadina. Grazie a queste informazioni, i 100 membri che parteciperanno all’Assemblea Cittadina sono stati estratti a sorte il 25 giugno 2024 al Polit-Forum di Berna.

Composizione dell’Assemblea Cittadina 2025

Le figure seguenti permettono d’illustrare la composizione dell’Assemblea Cittadina 2025 rispetto alla popolazione residente in Svizzera e rispetto alle 2.004 persone che si sono iscritte per partecipare all’Assemblea Cittadina.

Sebbene la maggior parte delle persone che si sono iscritte all’Assemblea Cittadina siano degli uomini, il secondo sorteggio ha permesso di compensare questa distorsione (I dati provengono dall'Ufficio federale di statistica e si basano sulla definizione binaria del sesso nel diritto svizzero).

Nell’Assemblea Cittadina, la categoria di età “25-39 anni” è leggermente meno rappresentata rispetto alla popolazione totale e la categoria di età “40-64 anni” è leggermente più rappresentata.

Le precedenti esperienze di reclutamento per le assemblee cittadine hanno mostrato che il criterio “formazione” è particolarmente importante per raggiungere una distribuzione equilibrata. I membri senza una formazione post-obbligatoria non solo partecipano meno frequentemente alle elezioni e alle votazioni, ma sono anche molto più difficili da reclutare per forme di partecipazione più intense. Al contrario, le persone con un livello di formazione superiore, sono più inclini che la media a partecipare alle assemblee cittadine. Il secondo sorteggio ha permesso di compensare ampiamente questa distorsione. Tuttavia, persiste una leggera sottorappresentazione delle persone senza una formazione post-obbligatoria all’interno dell’Assemblea Cittadina.

Il sorteggio a due fasi è maggiormente utilizzato nelle assemblee cittadine per ottenere un quadro il più accurato possibile della popolazione totale (rappresentazione descrittiva). Tuttavia, questo non garantisce che una grande diversità di opinioni e punti di vista siano rappresentati in un’assemblea cittadina. Per questo motivo, è stata presa in considerazione una categoria relativa alle opinioni politiche per l’Assemblea Cittadina. L'obiettivo è stato quello di ottenere una ripartizione il più uniforme possibile delle diverse attitudini politiche.

La categoria “Frequenza di voto” ha permesso di misurare la regolarità con cui le persone iscritte partecipano alle elezioni e alle votazioni. Questa categoria consente di includere in modo mirato i punti di vista e le prospettive di coloro che, altrimenti, non parteciperebbero o parteciperebbero poco alle forme di partecipazione tradizionali.

Come per la categoria dell’istruzione, è difficile ottenere una ripartizione perfetta della popolazione. Questo è illustrato dalla ripartizione tra le persone iscritte, dove coloro che partecipano spesso o sempre alle elezioni e alle votazioni sono sovra rappresentati rispetto a coloro che partecipano raramente o mai. Il secondo sorteggio ha permesso di compensare in gran parte questa distorsione. Tuttavia, sussiste nell’Assemblea Cittadina, una leggera sottorappresentazione delle persone che partecipano poco alla vita politica.

Un'ulteriore categoria registra se le persone dell’Assemblea Cittadina vivono in un'area urbana, intermedia o rurale. E l'ultima categoria registra da quale regione della Svizzera sono originari i partecipanti dell’Assemblea Cittadina. Anche in questo caso, si è cercato di rappresentare il più equamente possibile tutte le regioni all’interno dell’Assemblea Cittadina, questo si traduce in una leggera sovra rappresentazione della Svizzera centrale e del Ticino.

Nel complesso, sembra che il sorteggio a due fasi all'interno dell'Assemblea Cittadina abbia portato a una rappresentazione estremamente diversificata della popolazione svizzera residente. Ciò consente all'Assemblea Cittadina di riflettere la diversità di opinioni ed esperienze della popolazione svizzera.

Il formato dell'assemblea dei cittadina incoraggia scambi rispettosi tra persone con opinioni diverse, per creare comprensione reciproca e trovare soluzioni comuni. Infatti, secondo lostudio sulla diversità recentemente pubblicato dall'Istituto Gottlieb Duttweiler, la popolazione svizzera si circonda principalmente di persone che condividono le stesse idee.

L'Assemblea Cittadina si riunirà per la prima volta nel fine settimana del 16 e 17 novembre presso l'Università di Zurigo per discutere dell' aumento dei costi della sanità.

Andri Heimann & Loïc Schwab