Navigation auf uzh.ch
Nella primavera del 2024, la popolazione residente in Svizzera ha deciso il tema dell'Assemblea Cittadina attraverso un sondaggio rappresentativo. Oltre il 40% delle persone intervistate ha votato affinché il tema dell'aumento dei costi della sanità sia discusso all'interno dell'Assemblea Cittadina, tra una selezione di altre sfide politiche importanti.
Le persone intervistate hanno giustificato il più delle volte la scelta dell'argomento con l'aumento del carico finanziario sulle famiglie, che sta diventando insostenibile per un'ampia fetta della popolazione. Molti hanno anche visto nell'Assemblea Cittadina un'opportunità per condurre un dibattito orientato verso soluzioni, senza influenze particolari, e per dare nuovi impulsi. Il fatto che la popolazione sia coinvolta svolge anche un ruolo importante: poiché tutti sono direttamente interessati dalle cure sanitarie e dall'aumento dei costi della sanità, molti hanno un approccio personale a questo tema.
Per definire i contenuti dell'Assemblea Cittadina, un team di Interface Politikstudien Forschung Beratung AG è stato incaricato di fornire consulenza tecnica ai responsabili del Centro di Studi sulla Democrazia di Aarau. Un'analisi del campo politico redatta da Interface sul tema dell'aumento dei costi della sanità è servita come base per il team di progetto. Quest’analisi identifica cinque ambiti tematici legati all'aumento dei costi della sanità:
Oltre ai consigli di Interface, vengono coinvolti specialisti con competenze tematiche per sostenere il processo. Forniscono contributi specifici sul contenuto di alcuni ambiti tematici e sono disponibili a rispondere alle domande dei membri dell'Assemblea Cittadina nell'ambito di uno scambio diretto.
Non tutte le cinque aree tematiche possono essere trattate allo stesso modo nell'ambito dell'Assemblea Cittadina. Per questo motivo, i partecipanti all’Assemblea Cittadina decideranno insieme, durante il week-end di inizio a Zurigo, su quale di queste cinque temi desiderano concentrarsi nelle discussioni successive.
Nell'aprile 2024, 22.000 persone di tutta la Svizzera sono state invitate per lettera a partecipare all'Assemblea Cittadina. Ogni persona invitata ha potuto selezionare uno dei cinque temi proposti. Oltre il 40% degli intervistati ha optato per l'argomento “aumento dei costi della sanità”, prima dei temi dell'approvvigionamento energetico, della politica di neutralità, del finanziamento delle pensioni e della politica europea.
Gli undici argomenti sono stati preselezionati dal team del progetto. Oltre alla pertinenza dei temi per un'Assemblea Cittadina, sono state prese in considerazione dei sondaggi sulle preoccupazioni della popolazione svizzera (ad esempio il barometro delle preoccupazioni). In una seconda fase, sono stati consultati tutti i partiti politici, affinché potessero contribuire con le loro priorità. Il campione di popolazione ha ricevuto la lista dei temi costruita su queste basi.