Navigation auf uzh.ch
L'Assemblea Cittadina si riunisce durante tre fine settimana a Zurigo, Neuchâtel e Berna, oltre a quattro incontri online. Nella prima fase, i 100 membri si informano sul tema dell'aumento dei costi della sanità e determinano su quale punto vogliono lavorare. Nella seconda fase, condividono le loro opinioni tra loro e ne discutono con i politici. Alla fine, preparano le conoscenze e le proposte ottenute in un rapporto finale per il pubblico e i politici.
Prima dell'inizio dell'Assemblea Cittadina, i membri non devono preparare nulla; ciò che è domandato sono soprattutto le loro conoscenze quotidiane e le esperienze personali con il sistema sanitario. L'elemento centrale dell'Assemblea Cittadina è il processo di deliberazione: i membri ascoltano i diversi punti di vista, valutano attentamente le posizioni, sviluppano insieme soluzioni e, alla fine, prendono una posizione comune.
Le discussioni sono moderate da professionisti. Una grande importanza è accordata a un’atmosfera piacevole e rispettosa. Tutti i membri devono poter esprimersi in modo uguale. Gli eventi sono preparati e moderati da Interface Politikstudien Forschung und Beratung AG. L'organizzazione e la moderazione dell'Assemblea Cittadina sono neutrali dal punto di vista politico e dei contenuti.
Durante il week-end di inizio a Zurigo, i 100 membri fanno conoscenza tra di loro e ricevono una panoramica sullo svolgimento dell'Assemblea Cittadina. Si informano e acquisiscono una migliore comprensione del tema «aumento dei costi della sanità». Poiché la politica sanitaria è un argomento vasto e complesso, i membri definiscono un punto su cui concentrare le discussioni successive.
Durante le riunioni online che seguono, i membri approfondiscono l'argomento in gruppi regionali. Si pongono quindi domande come: Quali aspetti dobbiamo prendere in considerazione nei costi della sanità? Quali sono le proposte di riforma già esistenti e quali sono gli argomenti a favore o contro? Gli esperti aiutano i gruppi a colmare eventuali lacune di conoscenza.
Durante il fine settimana di discussione a Neuchâtel, i cinque gruppi regionali si riuniscono nuovamente e presentano in sessione plenaria gli aspetti approfonditi nei gruppi e quelli collegati. In un primo momento, l'Assemblea Cittadina elabora una comprensione comune delle sfide identificate, delle proposte di riforma esaminate e dei diversi argomenti riguardanti l'aumento dei costi della sanità. Nella fase successiva, i membri discutono di questi aspetti con i politici per mettere in luce diverse prospettive e approcci.
Durante l'ultimo incontro online, le discussioni del secondo fine settimana vengono affinate e i membri lavorano sul prodotto finale: il rapporto finale. Durante il weekend di chiusura a Berna, l'Assemblea Cittadina prende posizione rispetto alle diverse proposte di riforma e adotta il rapporto che riassume i risultati delle discussioni.
Il rapporto finale viene messo a disposizione del pubblico e dei politici e comprende:
Il rapporto finale offre ai decisori una panoramica del punto di vista informato dell'Assemblea Cittadina e fornisce un contributo importante al dibattito pubblico. Inoltre, indagini scientifiche permettono di studiare la percezione del rapporto finale e la sua influenza sulla formazione dell'opinione pubblica.
Informazioni dettagliate sulla procedura e sull'attuazione dell'Assemblea Cittadina 2025 sono disponibili nel documento “Concetto & Programma” (PDF, 204 KB).