Navigation auf uzh.ch
Il progetto di ricerca “Assemblea cittadina 2025” sta studiando nuove e complementari forme di democrazia. A tal fine, tra il novembre 2024 e il marzo 2025 si terrà un’assemblea cittadina a livello nazionale sul tema "aumento dei costi della sanità". Vi parteciperanno 100 persone selezionate a caso in tutta la Svizzera.
In un’assemblea cittadina, un campione rappresentativo della popolazione si riunisce per discutere di un’importante questione politica. Per garantire che siano rappresentati il maggior numero possibile di persone e opinioni diverse, i membri dell’assemblea sono estratti a sorte.
I membri dell’Assemblea cittadina si riuniranno durante tre fine settimana e in diversi incontri online. L’obiettivo è quello di affrontare un’importante sfida politica per la Svizzera e discutere insieme le possibili soluzioni.
Al centro dell’interesse è la questione della misura in cui le assemblee cittadine sono adatte a condurre importanti dibattiti sociali e a contrastare il crescente indurimento delle posizioni politiche. Scopo del progetto è di facilitare il dialogo al di là delle barriere linguistiche e a rafforzare la coesione della società. La realizzazione dell’Assemblea cittadina nell’ambito di questo progetto di ricerca si basa su standard scientifici e buone pratiche.