Navigation auf uzh.ch

100 persone estratte a sorte per l'Assemblea Cittadina 2025

Martedì 25 giugno si è svolta la conferenza stampa per il progetto di ricerca "Assemblea Cittadina 2025". Oltre all'annuncio del tema, al Polit-Forum di Berna sono state sorteggiate 100 persone che parteciperanno all’Assemblea Cittadina a partire dal novembre 2024.

Daniel Kübler, co-iniziatore del progetto presso l'Università di Zurigo ha domandato all'inizio dell'evento, nella sala del Polit-Forum di Berna: “Da quale regione della Svizzera venite?” Alcune mani si sono alzate alla menzione "Svizzera tedesca", ma sorprendentemente, molti hanno fatto un po' più di strada, ad esempio dalla Svizzera romanda o addirittura dal Ticino.

Più di 30 persone iscritte all'Assemblea Cittadina hanno seguito con attenzione gli interventi del professore Daniel Kübler, della consigliera nazionale Melanie Mettler e del professore Nenad Stojanović (co-iniziatore presso l'Università di Ginevra). Volevano soprattutto sapere se facessero parte delle 100 persone che parteciperanno all'Assemblea Cittadina a partire da novembre 2024.

MK
Zoom
Il podio della conferenza stampa al Polit-Forum di Berna (da sinistra a destra): Daniel Kübler, la Consigliera nazionale Melanie Mettler e Nenad Stojanović (fotografo: Michael Gehrig, Berna)

Ma prima di ciò, Daniel Kübler ha spiegato il funzionamento dell'Assemblea Cittadina 2025 e ha annunciato per la prima volta il tema. Nell’ambito di un sondaggio rappresentativo, più del 40% degli intervistati ha deciso che l'Assemblea Cittadina dovesse discutere "dell'aumento dei costi della sanità" - prima di altri argomenti importanti come l'approvvigionamento energetico, il finanziamento della previdenza vecchiaia o la politica europea. Con questo progetto di ricerca, le università di Zurigo e di Ginevra desiderano esaminare in in che misura le assemblee cittadine contribuiscono a dei dibattiti importanti per la società. Si attende con impazienza di vedere se l'Assemblea Cittadina possa dare nuovi impulsi nel contesto difficile, polarizzato e talvolta stagnante della politica della sanità.

La consigliera nazionale Melanie Mettler, membro del gruppo di accompagnamento politico dell'Assemblea Cittadina, ha sottolineato l'importanza di un nuovo slancio nel dibattito sui costi della sanità. "Posso immaginare che l'Assemblea Cittadina promuova idee che non sono abitualmente al centro delle discussioni politiche. Queste idee potrebbero poi essere integrate nello sviluppo di soluzioni in grado di ottenere una maggioranza", ha affermato Mettler.

Elettricisti accanto a insegnanti delle scuole dell’infanzia

Nenand Stojanović ha sottolineato il vantaggio dell'indipendenza dei partecipanti estratti a sorte, che possono agire senza essere influenzati dai lobbisti. Secondo lui, il processo casuale in due fasi che ha portato alla selezione dei 100 partecipanti garantisce che il gruppo sia il più diversificato possibile in termini di età, luogo di residenza, sesso, formazione e opinioni politiche. "Sono persone assolutamente normali e indipendenti, senza interessi di lobby: nell'Assemblea Cittadina, gli elettricisti siedono accanto agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e i pensionati accanto ai giovani" ha dichiarato Stojanović.

Alter_MK
Zoom (JPG, 7 MB)
Nenad Stojanović confronta l'età della popolazione svizzera residente con quella del gruppo dell'Assemblea cittadina estratto a sorte (fotografo: Michael Gehrig, Berna).

In totale, sono state calcolate 999 composizioni diverse dell'Assemblea Cittadina. Durante la conferenza stampa al Polit-Forum di Berna, è stata sorteggiata una di queste composizioni. La consigliera nazionale Mettler e i due co-iniziatori Kübler e Stojanović hanno estratto una pallina ciascuno da tre contenitori contenenti le palline blu. Per finire è stato sorteggiato il numero "240" e i 100 diversi codici sono stati pubblicati. Tutti gli iscritti avevano ricevuto un codice personale prima dell'evento e potevano verificare, grazie a questo, se facevano parte dei 100 membri dell’assemblea. Effettivamente, una persona presente nella sala è stata sorteggiata e parteciperà all'Assemblea Cittadina 2025.

L'Assemblea Cittadina si riunirà per la prima volta nel fine settimana del 16 e 17 novembre 2024 presso l'Università di Zurigo, con i risultati attesi per la primavera del 2025. Già da ora, il pubblico è invitato a esprimersi sul tema dell'aumento dei costi della sanità. È possibile indicare le proprie priorità e i punti d’interesse tramite una piattaforma online. Le proposte che riceveranno più voti saranno poi sottoposte all'Assemblea Cittadina per la discussione.

Loïc Schwab

Unterseiten