L’Assemblea Cittadina 2025 discute l’aumento dei costi della sanità

"L’Assemblea Cittadina 2025" discuterà dell'aumento dei costi della sanità, come deciso da un sondaggio rappresentativo della popolazione.

Comunicato stampa

“L’Assemblea cittadina 2025" sarà dedicata all'urgente tema dell'aumento dei costi della sanità. Oggi, le 100 persone che parteciperanno all'assemblea cittadina a partire dal novembre 2024 sono state sorteggiate. Il progetto - una collaborazione tra le università di Zurigo e Ginevra – ha come obbiettivo quello di determinare in che misura un'Assemblea Cittadina possa contribuire alla qualità del dibattito pubblico e alla ricerca di soluzioni politiche. Il progetto sarà coordinato dal Centro di  ricerca per la democrazia di Aarau.

I costi della sanità sono ormai da tempo una preoccupazione maggiore per la popolazione svizzera. Un recente sondaggio condotto dal Centro di ricerca per la democrazia di Aarau in collaborazione con l'Ufficio federale di statistica e gfs.bern mostra che oltre il 40% degli intervistati desiderano che l'aumento dei costi della sanità venga trattato nell'Assemblea Cittadina, prima dell'approvvigionamento energetico, della politica di neutralità, del finanziamento della previdenza per la vecchiaia e della politica europea.

"Le misure volte a ridurre i costi della sanità sono oggetto di intense negoziazioni da molti anni all'interno degli organi politici e con i numerosi attori del sistema sanitario svizzero. Allo stesso modo, i partiti lavorano in stretta collaborazione con la loro base politica, il pubblico e la società civile per trovare soluzioni a questa sfida che riguarda tutti noi. Sono impaziente di vedere quali nuovi impulsi apporterà l'Assemblea Cittadina ai dibattiti", afferma la consigliera nazionale Melanie Mettler, membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale e membro del gruppo di accompagnamento politico dell'Assemblea Cittadina. Il gruppo di accompagnamento politico, composto da membri dei sei grandi partiti, accompagna l'Assemblea Cittadina nella sua preparazione e interagisce con i partecipanti selezionati tramite sorteggio.

Formazione dell'opinione pubblica
Daniel Kübler, co-iniziatore del progetto presso l'Università di Zurigo, osserva: "L'assemblea cittadina offre l'opportunità, all'interno di un gruppo che riflette la diversità della popolazione, di condurre un dialogo costruttivo, su ciò che è considerato importante in materia di costi della sanità". Uno dei suoi obiettivi principali è quello di stimolare un dibattito aperto e informato sull'aumento dei costi della sanità, contribuendo così a formare l'opinione. La domanda che ci interessa è la seguente: a quali conclusioni giunge un gruppo indipendente di persone selezionate casualmente quando esaminano delle misure per ridurre i costi della sanità? Comunicando questi risultati, il pubblico dovrebbe essere facilitato a forgiarsi la propria opinione.

Pensionate accanto a giovani
Al fine di rispecchiare la diversità della popolazione svizzera e includere delle opinioni diverse, è stata utilizzata una procedura casuale in due fasi. 22.000 persone sono state invitate a partecipare all'Assemblea Cittadina. Tra le iscrizioni ricevute, sono state sorteggiate 100 persone, assicurandosi che fossero il più possibile diversificate in termini di età, sesso, formazione e d’opinioni politiche. “L'Assemblea Cittadina riflette la diversità di opinioni e di esperienze della popolazione svizzera", spiega il professor Nenad Stojanović, co-iniziatore del progetto presso l'Università di Ginevra, e aggiunge: "Si tratta di persone indipendenti del tutto normali, senza interessi di lobby: nell'Assemblea Cittadina gli elettricisti siedono accanto ai professionisti della piccola infanzia e i pensionati accanto ai giovani". A suo avviso, questo è il grande vantaggio di questi sorteggi.

Anche il pubblico è invitato ad esprimersi sul tema dell'aumento dei costi della sanità. Possono condividere le proprie priorità e osservazioni critiche tramite una piattaforma online. Le proposte che riceveranno  il maggior numero di voti saranno poi sottoposte all'Assemblea Cittadina per la discussione.

In breve:
Il progetto di ricerca "Assemblea Cittadina 2025" permette di studiare nuove forme complementari di democrazia. Un'Assemblea Cittadina nazionale riunirà 100 abitanti di tutta la Svizzera, estratti casualmente, per un dibattito  sull’aumento dei costi della sanità. L'Assemblea cittadina offre l'opportunità di condurre, all’interno  di un gruppo rappresentativo della diversità della popolazione, un dialogo costruttivo su ciò che considera importante.